Chi Siamo

OL.MA. Sac è una cooperativa di produttori olivicoli che nasce nel 1969 e racchiude per statuto solo produttori soci che conferiscono per intero il proprio prodotto. Il numero di soci è aumentato negli anni fino ad oggi grazie all’ottima attività svolta dalla cooperativa sia come supporto tecnico agronomico, come servizio di frangitura e anche di confezionamento del prodotto. I costi sopportati dai soci sono tra i più bassi della regione mentre viene loro riconosciuta una liquidazione tra le più alte dopo la vendita del prodotto.

La struttura applica le proprie attività operative lungo tutta la filiera di produzione dell’olio d’oliva:

  • produzione olive;
  • trasporto in frantoio;
  • frangitura;
  • stoccaggio;
  • confezionamento;
  • commercializzazione del prodotto.

 

 

Durante la stagione di raccolta delle olive, viene gestito per tutti i soci un programma di prenotazioni che permette di raccogliere le olive e di trasportarle in frantoio in modo che la lavorazione avvenga entro le 24 h per ottimizzare i risultati quanti-qualitativi delle produzioni.

Ai soci è garantito, in caso di richiesta, un supporto per l’operazione di trasporto delle olive dal campo alla cooperativa.

Al momento dell’ingresso delle olive in frantoio viene eseguita una procedura di identificazione e tracciabilità delle operazioni eseguite che permette di identificare e tracciare, oltre al socio, tutte le partite di lavorazione fino al momento dell’immissione del prodotto sul mercato.

Sono presenti sei linee di frangitura che garantiscono una capacità di lavorazione di 250 ton/gg. Si esegue una lavorazione di tipo partitario e per ogni conferimento sono eseguiti i controlli di acidità e perossidi in modo da selezionare il prodotto in base alla qualità.

Sono impiegati durante la stagione di frangitura oltre 50 persone coordinate da responsabili esperti.

 

La capacità di stoccaggio complessivo raggiunge le 700 tonnellate permettendo di garantire la corretta rotazione del prodotto.

L’imbottigliamento assicura una capacità giornaliera di oltre 15.000 bottiglie ed è possibile scegliere diverse forme di imbottigliamento per formati che vanno dai 250 ml ai 5000 ml di contenuto nominale.

Il 95% dell’olio prodotto è certificato IGP Toscano e commercializzato attraverso tutti i canali distributivi: GD, DO sia italiana che estera. In particolare i principali mercati esteri sono rappresentati da Stati Uniti, Inghilterra, Giappone e mercati minori del nord Europa.

Al fine di garantire e certificare il corretto controllo delle produzioni e della qualità del prodotto sono stati adottati tutti i migliori sistemi di controllo. La cooperativa oggi può vantare diverse certificazioni di processo e di prodotto: BRC, IFS, ISO 9000, ISO 22005. Le certificazioni sono riconosciute da primari istituti terzi.

Sito OL.MA. S.a.c

Unaprol, insieme ad AIFO, ha promosso un grande progetto di filiera, tutta agricola e tutta italiana, affinché l'olio extra vergine di oliva italiano rappresenti davvero l'eccellenza del made in Italy nel mondo.

Loc. Il Madonnino, 3 58100 Montepescali Scalo (GR) - ITALIA

TEL. 0564.329090 - FAX 0564329377

Mail: info@opolma.com

Contatti - Privacy - Cookies